Progetti

SCOPRI I PROGETTI DI SISTER ISLAND A ZANZIBAR!

 

Puoi scegliere di partecipare attivamente ad uno di questi progetti attraverso una donazione liberale. Resta in contatto sui canali social e broadcast di Sister Island per seguire gli sviluppi e ricevere tutti gli aggiornamenti.

Primary School

il passo successivo

Negli ultimi anni per far fronte al continuo avvicendarsi dei nuovi iscritti e per consentire ai bambini di continuare la propria formazione, Sister Island ha deciso di intraprendere un nuovo ambizioso progetto: la costruzione di una vera e propria grande scuola primaria.

Il terreno dove sorge il nuovo istituto è stato acquistato sempre a Nunwgi grazie alle donazioni ricevute. I lavori sono iniziati nell’estate 2023 e già del gennaio 2024 è stata inaugurata la nuova scuola.

Ad oggi la primary è formata da 4 classi (due prime, la seconda e la terza) e sono in corso di finalizzazione i lavori per ultimare le restanti classi (fino alla sesta), la biblioteca e le aree ricreative, entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

E’ attiva una raccolta fondi per finanziare il progetto.

Mimi na wewe

ACCOMPAGNAMENTO A DISTANZA

Oltre alle libere donazioni, è stato concepito il progetto di accompagnamento dei bambini a distanza “Mimi na wewe” (“Io e te” in lingua swahili).

Partecipando al progetto potrai sostenere Sister Island attraverso la donazione di una quota che garantisce la copertura dei costi di ciascun nostro alunno per: retta, pasti quotidiani, assistenza sanitaria, divise, gite e attivitĂ  didattiche.

Potrai seguire i progressi scolastici dell’alunno che accompagnerai e, se lo desideri, venirlo a trovare qui a Zanzibar!

Rafiki Maji

SCUOLA DI NUOTO

Il progetto “Rafiki Maji” (“amica acqua”, in lingua swahili) nasce dall’incontro tra Sister Island e Rossella Pisano, allenatrice della FIN (Fondazione Italiana Nuoto) e counselor IPSO e dal desiderio comune di aprire una scuola di nuoto per i bambini incentrata su sicurezza in acqua e prevenzione all’annegamento.

Conoscere le regole fisiche del galleggiamento, della respirazione e del movimento acquatico garantisce una consapevolezza di valutazione e gestione dei rischi.

Il progetto è dedicato alla memoria del piccolo Bakari.

Pozzo

approvvigionamento idrico

Sono state realizzate sul territorio diverse vasche di contenimento per l’acqua oltre alla realizzazione ex novo di 8 veri e propri pozzi, che mettono a disposizione l’acqua gratuitamente per tutta la comunità di Nungwi.

Orti sociali

agricoltura solidale e sostenibile

Tra il 2021 e il 2022 nascono gli orti sociali, con un allevamento di galline ovaiole e polli – con la speranza di offrire un aiuto concreto alla alimentazione della comunità e alla creazione di una piccola economia circolare.

Allevamento polli

SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO

A cavallo fra il 2021 e il 2022 nasce il progetto degli orti sociali con annesso piccolo allevamento di polli e galline ovaiole che garantiranno ad alcune famiglie della comunità una seppur parziale autosufficienza alimentare e un piccolo reddito. 

Scuola di sartoria

un progetto tutto rosa!

L’associazione si sostiene anche grazie ad uno shop fisco e online, che da inoltre lavoro alle mamme degli alunni grazie alle loro doti di sartoria. Dai kimono alle borse, dai tappeti ai cappelli, le donne della comunità realizzano a mano con stoffe dalle texture tradizionali e coloratissime.

Si è tenuto un corso di taglio e cucito offerto da Sister Island, a favore delle mamme dei bambini, che oggi collaborano con Sister Island per la creazione dei prodotti venduti nel nostro shop e in Italia e i cui ricavati verranno utilizzati per sovvenzionare i nostri progetti.